P.zza Amendola 5, 83100 Avellino

+ 39 331 7164331

Orario di apertura Lun. – Ven. 9:00-18:00

Milena Talento

Milena Talento

Founder

prova testo

SEO specialist: cosa vuol dire?

Vi spiego chi sono, da dove arrivo e come sono arrivata ad essere una SEO Specialist.

La mia storia

Classe 1985, una laurea con bacio accademico in Filosofia e una grande passione per il web.

Nella vita sognavo di lavorare come ricercatrice all’Università e per un certo periodo di tempo ci sono anche riuscita; c’è voluto poco, però, per rendermi conto di non avere gli “agganci” necessari per fare carriera nel mondo accademico. Tuttavia, la voglia di fare – unita a quella di mettermi in gioco – mi ha portato, a un anno dalla laurea, ad avere la necessità di percorrere nuove strade.

L’incontro con il mondo di internet è avvenuto quasi per caso e mi piace pensare che sia stata anche una questione di destino ad averci messo lo zampillo.

Ho iniziato come semplice copywriter, scrivendo per alcuni siti web, ma – al solito – la curiosità e la voglia di imparare cose nuove, mi hanno spinta a voler sapere e capire di più. In breve tempo mi sono resa conto che dietro un semplice sito internet si nascondono delle aziende – più o meno piccole – che sono consapevoli della potenza del web e hanno deciso di mettersi in gioco per incrementare il proprio fatturato on line.

Ho scoperto, quindi, che – husserlianamente parlando – dietro una pagina web c’è un mondo abitato da persone che giocano ruoli diversi e che vivono una vita virtuale parallelamente a quella reale. Ho imparato per creare una correlazione  possibile tra un negozio fisico e un negozio on line, lavorando sempre con l’obiettivo di non sostituire l’off line con l’on line ma di incrementare il fatturato (oggi evidentemente in affanno) dei negozi fisici, sfruttando l’enorme potenziale degli utenti web.

La filosofia ai tempi del web

C’è molta filosofia, quindi, anche in un sito internet e – a ben rifletterci – ce n’è ancora di più in tutta la tecnica che si nasconde dietro il posizionamento di un sito internet sulla prima pagina del più grande motore di ricerca al mondo, Google. La comprensione di tutti i meccanismi che portano un sito web a scalare posizioni all’interno del motore di ricerca ha richiesto tempo e – spesso – anche errori.

Come accade sempre, poi, sbagliando s’impara e si comprende qualcosa in più di questo mondo, conosciuto dagli esperti come SEO. Nel mondo impazzano gli esperti – o presunti tali – di tecniche di posizionamento; quel che è certo è che dietro un sito che vive stabilmente sulla prima pagina di Google – ai primi posti nei risultati di ricerca – si nasconde un lavoro serio, costante e di grande qualità che tiene insieme nozioni di logica, matematica e anche tante abilità letterarie.

Nel piccolo, giorno dopo giorno, ho imparato – sbagliando e facendo cose importanti. Oggi tanti clienti – piccoli e grandi – si affidano alla mia società per incrementare o avviare da zero il loro business on line. Nel prossimo futuro, abbiamo in programma l’apertura di una nuova sede a Torino, ma soprattutto l’acquisizione di nuovi blog oltre che l’apertura di piccoli e-commerce che – insieme al passaparola dei nostri clienti migliori – rappresentano il miglior bigliettino da visita che qualsiasi web agency possa distribuire. In rete, naturalmente.

Buona navigazione e buon lavoro a tutti.