Come scrivere un contenuto che vende

Come scrivere un contenuto che vende

Sono tanti i componenti cui bisogna guardare per cercare di creare un contenuto vincente ed in grado di vendere. Come scrivere un contenuto che vende.

Facilitare la lettura su schermo

In primo luogo, bisogna fare attenzione agli aspetti prettamente tecnici relativi alla lettura su schermo. Essa, infatti, è più faticosa rispetto a quella su carta. Questo significa che bisogna pensare a degli accorgimento per rendere più semplice il percorso di lettura di un contenuto.

Poche parole ma importanti

Tra un paragrafo e l’altro dovrebbero essere presenti degli spazi bianchi vuoti. I paragrafi e le frasi sono molto importanti ma dovrebbero contenere un numero di parole e di caratteri non elevato, anzi piuttosto breve e schematico.

Paragrafi e sottoparagrafi per richiamare l’attenzione

Paragrafi e sottoparagrafi hanno una grande rilevanza in quanto permettono di conoscere il contenuto, almeno in linea generale, di un articolo, senza che per fare ciò sia necessario leggere interamente il post. Del resto, quando l’utente apre una pagina web e comincia a spostarsi col cursore verso il basso viene richiamato soprattutto dal titolo e dai sottoparagrafi perché a livello visivo entrambi attirano subito la sua attenzione.

Scrivere per i lettori, non (solo) per se stessi

Quando si scrive un contenuto bisogna pensare ai lettori, intercettare i loro bisogni e le loro esigenze e chiedersi a chi potrebbe essere utile quel contenuto e quale problema potrebbe risolvere. I contenuti devono essere semplici, non bisogna essere dei letterati per avere successo sul web. E’ importante scrivere bene facendo attenzione alla grammatica e all’ortografia ma soprattutto alla sintassi, privilegiando sempre la semplicità  perché è quella che cerca anche l’utente quando naviga.

Coinvolgere il lettore

Il lettore va coinvolto direttamente. Deve capire che l’articolo è creato per lui e per aiutarlo a risolvere il suo problema. Del resto, se ha scelto una determinata pagina perché è interessato ai contenuti di quell’articolo che potrebbero servirgli per trovare le risposte e le soluzioni giuste.

Vendere un prodotto: non bastano le sue caratteristiche

Spesso si pensa che per vendere un prodotto o servizio sia necessario parlare delle sue caratteristiche. I benefici di un prodotto sono importanti ma non bastano perchè bisogna dire al lettore cosa sarà  in grado di ottenere usufruendo di quel prodotto. Non serve, dunque, parlare delle caratteristiche di un prodotto senza che esse vengano associate alle opportunità che si aprono concretamente all’utente quando lo utilizzerà.

Approccio dubbioso

Chi scrive deve mettersi nei panni di un utente che ha un problema. Chiunque abbia un problema, almeno in una fase iniziale, viene spesso assalito da dubbi perché non sa come risolverlo e perché per farlo saranno necessarie risorse di vario tipo.

Condividere con il lettore i dubbi in merito ad un problema o all’utilizzo di un prodotto o servizio per poi condurlo per mano alla scoperta dei grandi vantaggi che se ne possono trarre un buon modo per conquistarlo.

Chiudere con una call to action

Ogni articolo dovrebbe sempre concludersi con la cosiddetta call to actionâ, ovvero chiamata all’azione. La chiamata all’azione potrebbe essere quella di invitare l’utente ad acquistare un prodotto oppure semplicemente di iscriversi ad una newsletter, di aggiungere Mi Piaceâ alla pagina Facebook e così via. Ciò che conta è che tutto questo venga chiaramente specificato.

Prima di invogliare l’utente ad acquistare un prodotto potrebbe essere importante offrirgli dei contenuti di valore come, ad esempio, invitarlo a scaricare una guida oppure un ebook gratis. Ciò aiuterà  il lettore a familiarizzare con il sito ed i suoi contenuti e potrebbe spingerlo, una volta acquisita la fiducia, ad acquistare i prodotti o servizi che gli interessano.

Share on

Una consulenza a 360 ° nel campo della comunicazione digitale.

Su di noi

© 2023 Progettato e realizzato da noi :)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.