Tecniche SEO per Google Places: quali sono?

Tecniche SEO per google Places

Perché, oggi come oggi, per hotel, ristoranti, bed&breakfast e attività turistiche in genere è particolarmente importante essere posizionati su Google Places (quello che una volta era chiamato Google Maps) ? Perché la local box che compare nei risultati delle ricerche è diventata particolarmente visibile e rilevante per l’occhio dell’utente, e molto più di prima è in grado di attirare l’attenzione, e i click. Ma per ottenere buone posizioni bisogna mettere in atto delle tecniche specifiche.

Le tecniche di posizionamento per Google Places, infatti, sono leggermente diverse rispetto a quelle del web marketing tradizionale e del posizionamento organico, anche se hanno in comune alcuni principi fondamentali e che interessano aziende e strutture che hanno la necessità di avere visibilità nelle ricerche localistiche (ad esempio, “hotel a Milano” o “dentista a Genova”).

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Google Places, da tenere in considerazione quando si sviluppano strategie di posizionamento.

In Google Places il numero di telefono viene messo in evidenza, favorendo il contatto immediato tra gli utenti e la struttura.

Nella local box compaiono un massimo di sette risultati, con un livello di concorrenza inferiore e una maggiore incidenza di click da parte degli utenti; nelle ricerche meno frequenti può anche esserci un unico risultato, che naturalmente ha lo stesso valore di un primo posto in una ricerca Google.

I risultati visualizzati sulla local box sono particolarmente integrati anche nelle ricerche internazionali, e appaiono facilmente anche nelle versioni straniere.

Per ristoranti, hotel e strutture non ancora posizionate, Google Places può rappresentare una fonte credibile, nonché l’unica, di traffico.

Google Places permette di personalizzare e tenere sempre aggiornate le schede con news in tempo reali riguardanti all’attività, opzione che risulta particolarmente utile ad esempio per la comunicazione di speciali offerte last minute.

Google Places, così come praticamente tutte le applicazioni local, sono particolarmente utilizzate nella fascia mobile (smartphone e tablet).

Le schede Google Places permettono di raccogliere opinioni e recensioni originariamente caricate su altri siti, permettendo ai proprietari o ai gestori di monitorare la reputazione della struttura.

Dall’analisi di questi punti risulta evidente che essere presenti e ben posizionati su Google Places risulta di fondamentale importanza per tutti coloro che operano nel settore del turismo e della ristorazione.

Share on

There are no comments

Lascia un commento

Una consulenza a 360 ° nel campo della comunicazione digitale.

Su di noi

© 2023 Progettato e realizzato da noi :)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.